SELECT data, gruppo, des, progressivo, dataflag, desflag, newflag, IndFile, link, cod_gara,ente_app,localita,tipologia,categoria,importo,sopralluogo,tipo_gara,base_asta,scadenza,agg_flag,agg_data,agg_importo, agg_codice, agg_fonte, cat_scorp, CONCAT( SUBSTR( agg_data, 7, 4 ) , SUBSTR( agg_data, 4, 2 ) , SUBSTR( agg_data, 1, 2 ) ) as data_agg, CONCAT( SUBSTR( scadenza, 15, 4 ) , SUBSTR( scadenza, 12, 2 ) , SUBSTR( scadenza, 9, 2 ) ) as data_scad FROM articoli WHERE tipo='Durc' and attivo='1' ORDER BY progressivo DESC

 Durc

D.L. n. 34/2020 - c.d. Decreto Rilancio - DURC

E' stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 19 maggio 2020, il Decreto Legge n. 34 del 19 maggio 2020, c.d. Decreto Rilancio recante "Misure urgenti in materia di salute, sostegno al lavoro e all'economia, nonché di politiche sociali connesse all'emergenza epidemiologica da COVID-19".

L'art. 81 , primo comma, del decreto sancisce: "1. All'art. 103, comma 2, primo periodo , del decreto legge 17 marzo 2020, convertito, con modificazioni, dalla legge 24 aprile 2020, n. 27, sono aggiunte infine le seguenti parole: "ad eccezione dei documenti unici di regolarità contributiva in scadenza tra il 31 gennaio 2020 e il 15 aprile 2020, che conservano validità sino al 15 giugno 2020"

1. "Modifiche all'art. 103 in materia di sospensione dei termini nei procedimenti amministrativi ed effetti degli atti amministrativi in scadenza"

2. "Tutti i certificati, attestati, permessi, concessioni, autorizzazioni e atti abilitativi comunque denominati, compresi i termini di inizio e di ultimazione dei lavori di cui all'articolo 15 del testo unico di cui al decreto del Presidente della Repubblica 6 giugno 2001, n. 380, in scadenza tra il 31 gennaio 2020 e il 31 luglio 2020, conservano la loro validità per i novanta giorni successivi alla dichiarazione di cessazione dello stato di emergenza".

Come evidenziato anche dal messaggio Inps n. 2103 pubblicato in data odierna, l'intervento normativo ha pertanto chiarito che i DURC restano esclusi dagli atti per i quali è stato disposto, in sede di conversione dalla legge n. 27/2020, l'ampliamento del periodo di scadenza e di quello riferito alla conservazione della validità dei medesimi.

Da ciò deriva, inoltre, che le Casse Edili/Edilcasse in indirizzo dovranno procedere al rilascio dei Durc, richiesti a far data dal 16 aprile 2020, secondo le modalità di cui alla normativa in vigore (DM 30 gennaio 2015 e DM 23 febbraio 2016) applicando, pertanto, le regole vigenti prima dell'avvento dell'emergenza.

Bisognerà, ovviamente continuare a tenere conto della sospensione nel versamento dei contributi operata dall'Accordo delle parti sociali nazionali del 23 marzo 2020 (per i mesi di febbraio e marzo 2020).

La Direzione e gli Uffici della CNCE rimangono a disposizione per qualsiasi ulteriore chiarimento.

Il Presidente: Carlo Trestini Il Vicepresidente:Antonio Di Franco

DURC e enti locali
Si trasmette, in allegato, copia della lettera che nei giorni scorsi la Cnce ha inviato al Presidente dell'Anci, Ing. Nicola De Caro, per richiedere un incontro nel breve termine e avviare un confronto su alcune rilevanti criticità emerse dal territorio per la mancata compliance alla vigente normativa sul Durc da parte degli enti locali.
A fronte, infatti, delle inadempienze registrate, a titolo esemplificativo, nella mancata acquisizione del Durc nell'ambito degli appalti o nell'accettazione di documenti cartacei, privi quindi di alcun valore ufficiale, si è ritenuto indispensabile richiedere l'autorevole intervento del vertice dell'Anci, affinché voglia sensibilizzare i Comuni medesimi ad attenersi alla disciplina attualmente in vigore in materia di Durc e appalti, anche mediante l'avvio di una puntuale attività formativa/informativa del personale degli enti locali.
In attesa di un riscontro positivo alla citata lettera, si invitano tutte le Casse Edili e Edilcasse ad organizzare, magari con l'ausilio delle Prefetture e possibilmente con il coinvolgimento delle sedi di INPS e INAIL, degli incontri di approfondimento con gli Enti locali del proprio territorio in merito alle procedure DOL e alle responsabilità in capo ai funzionari pubblici.
Si comunica, fin da adesso, la completa disponibilità degli uffici della CNCE a supportare le Casse nell'organizzazione di tali iniziative e a partecipare alle stesse, se richiesto, in qualità di relatori.
Con i migliori saluti

Il Presidente

Il Vicepresidente
Pdf

link a DURC on Line

Durc on line e validità 90 gg Durc per lavori privati (circolare CNCE 7/2015 del 27/2/2015)Pdf

La normativa DURCPdf

Collegamento a sportello unico previdenziale

Durc a mezzo PEC e validitàPdf

Indicazioni per l’apertura dei DURC firmati (.p7m) allegati ai messaggi di posta certificata PEC in caso di Gestore Aruba PECPdf